Etiketa

martedì 24 maggio 2011

Il comportamento dei bambini con ADHD

L’impulsività si manifesta con l’incapacità di rimandare nel tempo la risposta ad uno stimolo, interno o esterno. I bambini con ADHD non riescono a tenere a freno la propria aggressività ed emotività , non sanno attendere il loro turno e non ascoltano l’intera domanda prima di rispondere. Ciò comporta incapacità di relazionarsi con i coetanei e, conseguentemente, demoralizzazione e frustrazione.

L’impulsività si associa spesso all’iperattività. I movimenti degli affetti da ADHD non hanno finalità e si manifestano sotto forma di agitazione o irrequietezza che si accompagnano ad una sensazione interna di tensione, pressione e instabilità. Ciò condiziona notevolmente l’attenzione dei bambini con ADHD e li rende incapaci di seguire i ritmi della classe.


4 commenti:

  1. Il tuo argomento è molto interessante, ma volevo sapere quali sono i comportamenti più ricorrenti dei bambini che soffrono di tale disturbo?
    Grazie ciao!

    RispondiElimina
  2. Alessia, la risposta per la tua domanda puoi trovarla nel post "La mia esperienza con i bambini (ADHD)".
    passo passo scopriamo anche gli altri cose importante, Ma questi giorni ho lavorato, e non ho avuto tempo. Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  3. Credo che i disturbi più frequenti sono l'iperattività e l'aggressività. Le persone con tali disturbi non riescono a controllarsi.

    RispondiElimina
  4. Raffaella è vero che questi bambini non riescono a controllarsi, i loro comportamenti, anche non sono concentrati nel ambiente e nel tempo, Vi do qualche esempi, che ho avuto io, con i miei allievi, mentre io insegnavo, questi bambini chiedevano le cose che non c'entravano niente, io insegnavo loro chiedevano; Insegnante, il mio amico mi guarda male, mi disturbo il mio amico ,mi ha detto che mi picchierà, butta la pena e ti chiede se puoi prendere, o dice che li ha buttato il suo amico di banca, o picchia suo amico di banca, o gli altri.
    Non riesco a stare in un posto, hanno bisogno di essere attivi, e per questa gli insegnati devono essere quelli di ragionarsi i loro attività, per qualunque cosa devono chiedere a fare loro, Maggio parte dei questi bambini non dicono la verità, quando li chiede l'insegnante, loro dicono bugia.
    La motivazione ha un ruolo particolare, se li motiviamo possiamo arrivare a imparare molte cose, almeno essere indipendente per i loro futuro.
    Se non manteniamo in attenzione sempre questi bambini, mostrano i comportamenti negativi: Rubano, picchiano, disturbano gli altri, non imparano, stano in strada dopo di finire la scuola, ecc.

    RispondiElimina