Etiketa

domenica 12 giugno 2011

Concretizzazione dell'insegnamento!

         
          Quando vengono spiegate le lezioni o vengono date delle istruzioni per eseguire dei compiti e' importante che l'insegnante si accerti del livello di attenzione del bambino: spesso i bambini iperattivi sono fisicamente e mentalmente occupati a fare qualcos'altro (roteare penne, guardare o chiamare i compagni). In generale il contatto oculare e' la tecnica più efficace per controllare l'attenzione del bambino. 
            Le consegne devono contenere delle istruzioni semplici e brevi. E' fondamentale assicurarsi che il ragazzo abbia compreso le istruzioni di un compito; per essere sicuri di ciò si possono fare le consegne ("cosa devi fare?").          
          Una volta dato un testo di un problema di aritmetica o un testo che contenga delle istruzioni è opportuno aiutare il ragazzo disattento/iperattivo ad individuare (sottolineandole con diversi colori) le parti importanti del testo.

2 commenti:

  1. è importante richiamare l'attenzione del bambino in modo che possa imparare a gestirla nel modo più opportuno, dirigendola effettivamente verso le attività da svolgere.

    RispondiElimina
  2. E' importante chiamare al nome questi bambini, si motivano di più, sentono sicuri di sé.

    RispondiElimina