Etiketa

domenica 29 maggio 2011

Le tipologie d'intervento




Le tecniche e le strategie di supporto psico-comportamentale da parte degli specialisti sono molteplici e si basano principalmente su una terapia con i genitori (parent education e parent training), col bambino (child training) e con l’insegnante.


Il parent education e il parent training sono degli strumenti di intervento utili per informare i genitori sui sintomi, sulle cause e sulle possibili strategie d’intervento. Un altro aspetto fondamentale è l’apprendimento di tecniche per contrastare con efficacia gli atteggiamenti scorretti del bambino: viene infatti, insegnato loro a dare informazioni chiare e semplici, ad ignorare alcuni comportamenti problematici e ad utilizzare la punizione in modo efficace senza interventi corporali. Inoltre, si impara ad individuare quegli atteggiamenti premonitori indicano il disagio del proprio figlio, per poter intervenire in anticipo. Gli incontri possono essere di gruppo oppure a coppia e vanno concordati con il terapeuta; la collaborazione dei genitori è indispensabile per migliorare progressivamente il problema del bambino, soprattutto in età пресчоларе.
Il child training risulta efficace nello sviluppare nel bambino abilità di autocontrollo e di autogestione di atteggiamenti impulsivi e di perdita dell’attenzione, attraverso tecniche di self-instruction: presentazione chiara del problema da parte dello specialista e la collaborazione attiva del bambino nel cercare la soluzione attraverso la valutazione di diverse alternative fino a giungere alla scelta della soluzione finale più adeguata (problem solving). Queste tecniche, pur avendo come scopo l’interiorizzazione di pratiche corrette, sono parzialmente efficaci se vengono isolate dai contesti scolastico e familiare nei quali il bambino interagisce quotidianamente. 

Nessun commento:

Posta un commento