Etiketa

venerdì 17 giugno 2011

Come può essere identificato il ADHD, (DDAI)?

Non è facile identificare un ADHD, particolarmente nella fascia d'età che precede i 6 anni.

La diagnosi di ADHD deve essere fatta da uno specialista (psicologo dell'età evolutiva o pediatra) basandosi sull'osservazione dei comportamenti del bambino e sulla storia personale fornita sia dai genitori, che dagl'insegnanti.

Alcuni genitori non si rendono subito conto del fatto che il comportamento del figlio è problematico, magari perché notano una rassomiglianza con il proprio comportamento da bambino, e quindi lo considerano normale. In questi casi è l'ingresso nella scuola che, spesso, determina il riconoscimento effettivo del problema dell'iperattività e/o del deficit d'attenzione.

Di contro altri genitori, osservando nel proprio figlio, già nei primi anni di vita, segnali tipo una certa difficoltà a mantenere l'attenzione concentrata in un'attività o la tendenza a non stare mai fermo, possono giungere alla conclusione affrettata che si tratti di un ADHD.

Dal momento che i bambini maturano in maniera diversa, ed hanno personalità, temperamento e livelli d'energia differenti l'uno dall'altro, è sempre bene consultare uno specialista per valutare se il bambino abbia effettivamente un disturbo da deficit d'attenzione o sia invece immaturo, oppure se abbia effettivamente un disturbo da iperattività o sia invece esuberante.

Nessun commento:

Posta un commento